giovedì 31 gennaio 2013

Ciao a tutti


Santa Susanna
Finalmente la nostra azienda agricola è ufficialmente nata! La nostra missione? Riscoprire e perseguire i metodi naturali di coltivazione rispettando le stagioni, ciò che ci circonda e producendo genuinità senza fretta.

Non disdegnamo il presente con ciò che la modernità e la tecnologia possono offrirci ma ci teniamo ben strette le nostre radici, le uniche capaci di farci veramente crescere.

L'azienda si estende per ca. 20 ha. nel territorio di Siurgus Donigala, nella zona centro meridionale della Sardegna in provincia di Cagliari, in una zona incontaminata e lontana da grossi centri. La nostra missione è il rispetto della natura e produrre in modo ultrabiologico. 

IL nome:
E' quello di una delle località dove sono ubicati i suoi terreni.
  
La maggior parte dei terreni sono ricoperti da bosco e sottobosco da dove ricaviamo le nostre tisane, marmellate e liquori come: corbezzolo, rosa canina, mirto e biancospino; nei restanti terreni seminativi una parte è destinata alla produzione delle erbe aromatiche e officinali: lavanda, elicriso, liquirizia, camomilla, rosmarino, timo etc., un'altra è destinata alla coltura dei cereali. 

Il nostro prodotto principale è il grano cappelli al quale da quest'anno associamo  il farro. Nella nostra azienda non utilizziamo diserbanti, concimi chimici o altri prodotti, pratichiamo la coltura utilizzando dei semplici accorgimenti come la doppia aratura e azotiamo e concimiamo con i metodi tradizionali del pascolo e della rotazione. La rotazione in particolar modo ci permette di avere tra le nostre produzioni anche: ceci, fave, piselli e lenticchie. Forse sacrifichiamo un po' la quantità rispetto ad altri produttori che utilizzano diserbanti, ma abbiamo la soddisfazione di dare un prodotto sano ai nostri figli e contribuire un po' alla salvaguardia del nostro bel pianeta (almeno nel nostro piccolo).

Seguiteci anche in: www.leerbedicarlotta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento