mercoledì 1 luglio 2015

MIETENDO L'AIA DI NONNA CARLOTTA - 3 LUGLIO 2015 - SIURGUS DONIGALA (CA)

Quest'anno abbiamo voluto condividere con voi la semina e a maggior ragione vogliamo condividere la raccolta del nostro grano cappelli, laddove i nostri nonni lo seminavano tanto tempo fa e per di più in una notte di plenilunio.

Non siamo ancora pronti con i tanti progetti che ci attendono per la ristrutturazione e l'apertura della "Casa di Nonna Carlotta", ma abbiamo deciso di iniziare partendo proprio dalla sua aia e dai terreni dove lei, oltre un secolo fa, coltivava e raccoglieva il suo grano e le sue erbe.
 

 Programma:
Ore 17.00- laboratorio di mietitura manuale e creazione dei tradizionali "covoni"

Ore 18.30 - Preparazione pupazzi e pigotte con la paglia (laboratorio per bambini e non)

Ore 19.30 - preparazione e allestimento del campo base per la cena condivisa e la tenda per chi vuole trascorrere la notte nell'aia.

Ore 20.OO: cena in condivisione
Dopocena: "contus de forredda", lettura e racconti della nostra memoria storica e/o della nostra fantasia, con particolare attenzione ai racconti tramandati dai nostri nonni.

"Agiudu Torrau": attività prevista, ci servono 2, 4 o più mani per riempire i sacchi di grano al termine della mietitura, l'attività verrà ricompensata con un sacchetto di grano o con aiuto reso mediante inserimento nel circuito "agiudu torrau" di cui l'azienda fa parte.

N.B.: Chi fosse interessando a un po' di paglia ultrabiologica per il proprio orto sinergico può venire con un sacco e attingere dalla fonte.


Per chi volesse partecipare al laboratorio dei pupazzi e delle pigotte, porti se può degli abiti o tutine che non usa più, magari tutine bimbo, camicie e federe di cuscini vanno benissimo, (chi sa cucire può prepararsi la sagoma da riempire) laccetti vari per legare e trucchi o colori per dipingere le facce. Se qualcuno poi sa cucire e si arma di aghi grandi e filo il piacere sarà ancora maggiore per la miglior riuscita di qualcosa che ci accingiamo ad imparare anche noi.

Ingredienti obbligatori: un sorriso, fantasia, buonumore e voglia di stare con gli altri ricordando che si è "in un campo di grano" e quindi (purtroppo o per fortuna) per una notte lontano dalle comodità. Chi intende trascorrere anche la notte nel campo dovrà dotarsi di tenda ed essere autonomo come in un campeggio libero. L'evento è previsto da venerdì 3 luglio a sabato mattina 4 luglio, si può partecipare anche solo alla giornata del 3 luglio volendo.

Accettiamo ulteriori suggerimenti o proposte per laboratori da fare soprattutto con i bambini e ci aspettiamo tanti bambini da 0 a 100 anni

Per info e partecipazione e-mail: agricolasantasusanna@gmail.com o 347-0859345

Nessun commento:

Posta un commento