venerdì 4 luglio 2014

La nostra agricoltura tradizonalmente biologica e biodinamica


Coltiviamo, coltiviamo, rispettiamo la natura, ci muoviamo in mezzo ai bombi che arrivano da chi sa dove e in mezzo a tante farfalle, raccogliamo i prodotti al momento giusto senza forzarne la mano per la loro maturazione. Dopo anni è bellissimo vedere miriade di specie animali e vegetali che ripopolano la campagna e convivono in armonia ed equilibrio. Quando raccogliamo il nostro raccolto e lasciamo così libero il campo, le greggi vengono a pascolare e pulire il terreno e ci piace sentire il loro belare e il rumore dei campanacci.
Non sapevamo che a tutto questo avessero dato un nome altisonante, si chiama "agricoltura biodinamica". Per noi è semplicemente continuare il lavoro dei nostri nonni e talvolta oserei dire più che dei nostri nonni quello dei nostri bi e trisavoli. Per noi significa: rispetto, per la natura, per la salute, per la vita. Il rovescio della medaglia? Per comunicare al mondo globale quello che realmente facciamo dobbiamo farlo certificare e per identificare ciò che facciamo con il nome che la moderna burocrazia gli ha imbastito sopra dobbiamo pagare. Il rovescio della medaglia? Con i nostri metodi di produzione, senza forzature, rispettando i tempi di semina e raccolta e la natura in toto, non produciamo il surplus e non produciamo abbastanza per permetterci di pagare il diritto alla denominazione e al riconoscimento di quello che facciamo. Non possiamo chiamare il nostro metodo "bio" e "biodinamico", quindi scusateci se continueremo a chiamarla coltura "tradizionale", per noi è il termine reale anche se paradossalmente oggi per  "coltura tradizionale" si intende quella supermeccanizzata e con l'uso di concimi chimici e di fitosanitari. Di certo quest'ultima non era quella dei nostri nonni.
Le nostre colture sono "tradizionalmente" biologiche e biodinamiche e i nostri prodotti sono "tradizionalmente" sani e genuinamente buoni. Non potendo permetterci di pagare i controlli degli organismi certificatori di "buono" e di "bio", apriamo la nostra azienda ai controlli di chi vuole condividere con noi le nostre produzioni.
Potete venire in azienda quando volete, vedere come lavoriamo e se vi va unirvi a noi nelle giornate di lavoro, preparazione e racolta. I test sui nostri prodotti? Ci accontenteremo delle vostre valutazioni da comuni mortali. Baci e buon cammino qualunque sia il vostro!

Nessun commento:

Posta un commento